Calendario

April 2024
M T W T F S S
« Oct    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Parole chiave

DIDATTICA A DISTANZA

I MdL di Monza e Brianza si stanno attrezzando per offrire al mondo scolastico la versione on-line dei loro programmi di didattica che tradizionalmente si svolgevano in presenza e che presto saranno disponibili sotto forma di DIDATTICA A DISTANZA

Questi Programmi continueranno a essere proposti in quattro principali tipologie:
• Le conferenze Tematiche condotte da specialisti di argomenti di attualità nel mondo del lavoro
• Gli “ Incontri in classe “ in cui si parla agli studenti del mondo del lavoro e come accedervi
• Le visite virtuali alle aziende come aiuto per l’orientamento
• L’artigiano Virtuale in classe che illustra esercitazioni pratiche su varie tecnologie

Progetto Visite Virtuali all’Azienda

Da oltre un decennio molte aziende collaborano con i MdL di Monza e Brianza per realizzare le visite degli studenti alle loro sedi per mettere in contatto gli studenti e i docenti con le loro eccellenti realtà aziendali allo scopo di contribuire a fornire elementi per sviluppare il loro orientamento.
La specificità del progetto è quella di far scoprire oltre ai dettagli dei campi di attività di ciascuna azienda, le lavorazioni e i processi, anche le specializzazioni e le competenze che ne caratterizzano il personale in funzione delle diverse mansioni che si scoprono nel corso della visita.
Questa attività che riceve ogni anno un riconoscimento dall’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia e per la quale siamo grati alle nostre aziende partner, è particolarmente richiesta e apprezzata dalle Scuole e Istituti del nostro territorio.
L’attuale grave situazione sanitaria che sta creando enormi problemi sia al mondo scolastico che a quello imprenditoriale ha anche bloccato le attività sociali di noi MdL.
Fortunatamente stiamo notando con grande interesse che le scuole si stanno organizzando rapidamente e con entusiasmo per dotarsi di strumenti che consentano loro di far fruire la Didattica a Distanza agli studenti per non interrompere i programmi di insegnamento. C’è certezza che anche in futuro questa modalità di insegnamento continuerà a essere praticata ad integrazione di quella in presenza.
I MdL hanno quindi pensato di continuare a essere vicini al mondo della scuola in questo particolare momento proponendo alle scuole un “Progetto di Visite Virtuali alle Aziende” da erogare in modalità on-line per consentire loro la continuazione di una consolidata e apprezzata tradizione.
Ci conforta che un rapido referendum svolto con i Dirigenti dei principali Istituti abbia confermato il loro interesse e sostegno per la nostra iniziativa.
Tra i nostri colleghi MdL disponiamo di un team di esperti in tecnologie informatiche e media digitali quindi stiamo già organizzandoci per realizzare dei prototipi di modelli di presentazioni di aziende che ricalchino quanto avveniva nel corso delle visite in presenza.
Siamo a disposizione per approfondimenti, contattateci via email:
monzaebrianza@maestrilavoro.it