Calendario

March 2024
M T W T F S S
« Oct    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Parole chiave

MOSTRA FOTOGRAFICA “MI RITORNI IN MENTE “ ad Albiate

Nel 2016, da un’idea congiunta mia e dell’Assessore alla Cultura Giulio Redaelli, era stata approvata dalla Commissione Cultura e Biblioteca, la creazione di un piccolo archivio; 120 scatti fotografici che esprimessero storia, tradizioni, feste, cerimonie, eventi del Comune di Albiate, dagli anni ’60 sino al primo 2000, ma anche delle rarità risalenti a decenni antecedenti.


Dall’Archivio Comunale che raccoglie 9000 foto abbiamo proceduto dapprima con la selezione sistematica con l’ausilio di alcuni membri della Commissione, per arrivare al prodotto finale: quelle che credevamo le più belle e significative foto albiatesi. La metà di queste hanno avuto l’onore di apparire in una mostra fotografica, che ha avuto luogo dal 26 novembre al 11 dicembre 2016, in occasione dell’inaugurazione ufficiale del Nuovo Polo Culturale di via Giotto.
Particolare interessante, ci si è avvalsi della collaborazione dell’Istituto Artistico Modigliani di Giussano, nell’ambito del bel progetto “Alternanza scuola-lavoro”. I ragazzi delle classi terza, quarta e quinta hanno curato l’allestimento su pannelli in cartone riciclato, hanno ideato il manifesto della mostra e realizzato un video completo delle fasi preparative che verrà donato al Comune di Albiate. Un grosso successo di pubblico ha coronato il lavoro di tutti i partecipanti.

Maestro del Lavoro Alberto Cucchi

Desidero qui – anche per spiegare in cosa è consistito il progetto – dare spazio ad una parte della relazione che la Prof. Rosaria Lucchini, del Liceo Artistico di Giussano e grandissima collaboratrice, ha rilasciato in ringraziamento al Comune di Albiate, ricordando però che anche per noi questa esperienza di Alternanza Scuola-Lavoro in campo artistico è stata entusiasmante e indimenticabile, con i docenti e i ragazzi che hanno dato il meglio di loro per la riuscita dell’evento.

“La mostra ha preso forma grazie alla collaborazione tra l’iniziativa comunale albiatese e il Liceo Artistico Statale “Amedeo Modigliani” di Giussano. Tale collaborazione si colloca nel percorso formativo voluto dal M.I.U.R. (Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca) a tutti noto come ALTERNANZA SCUOLA LAVORO.
La peculiarità della Scuola Artistica adempie a questo obbligo formativo con naturalezza, creatività e conoscenza, in quanto applica competenze specifiche nel campo della cultura storico-artistica e degli eventi ad essa collegati.
Le classi 3a D indirizzo Audiovisivo Multimediale, 4a G indirizzo Grafica, 5a H indirizzo Scenografia si sono dedicate ad allestire l’evento sotto la guida di alcuni loro docenti. La progettazione e l’allestimento del percorso e delle strutture espositive sono stati elaborati dagli studenti di Scenografia; la comunicazione e l’editoria sono state progettate e realizzate dagli studenti di Grafica; la documentazione in foto e video di tutta l’attività formativa, progettuale e realizzativa della mostra è stata prodotta dagli studenti di Audiovisivo Multimediale.
La Commissione Biblioteca del Comune ha figurato quindi come committente di un lavoro articolato, per il quale ha collaborato innanzitutto come esperta formatrice per gli studenti coinvolti. In seconda istanza ha invece rivestito il ruolo di ente selezionatore dei progetti presentati, finalizzando la propria scelta alla produzione finale. Un dovuto ringraziamento vada anche all’organizzazione scolastica: alla Dirigente Scolastica Dott. sa Paola Nobili, al referente dell’Alternanza Scuola Lavoro Prof. Paolo Arosio, ai Consigli di Classe e ai docenti coinvolti, ma soprattutto agli studenti, attori a vario titolo in questo evento.”

Prof. Rosaria Lucchini
Docente Tutor di questo progetto

Comments are closed.