Calendario

April 2024
M T W T F S S
« Oct    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Parole chiave

Il Maestro del Lavoro Romualdo Colombo racconta

Foto045

Romualdo Colombo nasce a Cascina Bissone, Monza, nel 1923 e frequenta la scuola di avviamento professionale A.Bellani di Monza. A 17 anni trova la prima occupazione presso le Officine Meccaniche Monzesi iniziando un percorso professionale come apprendista meccanico, tracciatore e poi aiuto disegnatore in ufficio. Nel frattempo frequenta una scuola serale professionale per disegnatori meccanici ed ottiene il diploma coronando la sua vera vocazione.

Dal 1943 al 1967 è nella ditta Gariboldi di Monza in qualità di disegnatore progettista di macchine e impianti per mulini, oleifici e pastifici, anche con attività di ricerca.

Dal 1967 è assunto in Singer a Monza dove svolge l’attività di disegnatore progettista e coordinatore del settore archivio del servizio tecnico. In questa azienda ha ricevuto diversi premi per le sue proposte di innovazione e riduzione costi.

E’ stato insignito della Stella al Merito del lavoro nel 1983 su proposta della Singer.

Da quel momento ha dato la sua ampia disponibilità al vice Console Capo delegazione Sig. Penati e successivamente a tutti i capi delegazioni e segretari succeduti in Delegazione per collaborare in numerose attività fra le quali i quadri con le foto dei MdL , il disegno della mappa dei Comuni di Monza e Brianza che ancora oggi ornano la nostra sede. Fra i più significativi obiettivi raggiunti, alla cui realizzazione Colombo ha dato impulso insieme alla signora Villa Carla Pogliani e suo marito Angelo Pogliani, entrambi Maestri del Lavoro, è stata la donazione da parte dei Mdl di Monza e Brianza di un apparato medicale “Separatore Cellulare” al Reparto Leucemia adulti dell’ospedale San Gerardo di Monza nel 1990.

Colombo si è anche impegnato attivamente nel Consiglio della Delegazione per due trienni, dal 1994 al 1999. Per ragioni di salute ha poi dovuto abbandonare, purtroppo a malincuore, questa attività diretta, ma collabora ancora col Consolato. Dal 1983 a tuttoggi ha sempre tenuto buone relazioni con padre Redaelli della Chiesa del Carrobiolo per la Santa Messa dei MdL defunti, che si celebra annualmente a Novembre, e con Don Pietro Belloni per la celebrazione della Santa Messa nella Cappella della Villa Reale per festeggiare i nuovi MdL. Dal 1983  continua a redigere le Pergamene Diplomi dei nuovi MdL di Monza e quelle del “Premio al merito dello studio” agli studenti lavoratori che frequentano le scuole professionali serali.

Abbiamo anche scoperto che Colombo ha un hobby interessante: la costruzione di bellissimi modellini di aerei d’epoca che realizza in legno, alluminio e rame, fra i quali alcuni modelli di aerei che suo padre, uno dei primi a conseguire il brevetto di volo civile e militare in Italia, utilizzava nelle sue missioni. Ci ha fatto visitare con grandisssimo entusiasmo il suo laboratorio dove realizza i modellini, descrivendoci le caratteristiche dei velivoli realizzati, fra i quali figurano lo S.V.A., lo Stukas, lo Junker 87, il Breda 65, il Fiat CR32 e tanti altri. Ci ha poi mostrato la libreria ricca di volumi dedicati all’aviazione e la raccolta di fotografie e documenti storici dei voli del padre. Abbiamo fatto moltissima fatica a concludere la nostra visita dopo essere stati emotivamente partecipi del suo grande entusiasmo.

MdL Aldo Laus

Comments are closed.