Calendario

April 2024
M T W T F S S
« Oct    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Parole chiave

Lavatrice degli anni ‘20

furnela

In quel di Meda, MB, girando  e curiosando tra le mille occasioni che l’estro brianzolo ci ha ‘sfornato’ continua la riscoperta di ‘pezzi’ della nostra storia da parte dei circoli culturali San Francesco, Brianza Domani e XX Settembre e le segnalazioni cominciano ad arrivare anche da singoli cittadini che si sentono coinvolti in questo lavoro di costruzione del mosaico e che mensilmente vanno ad aggiungersi agli altri  piccoli tasselli  già individuati.

Così, grazie alla collaborazione del ‘Carletu e della Mariuccia de la Sumela’ , abbiamo trovato un prototipo di   ’lavatrice’ denominata ‘LA FURNELE par la bugade’ (che potrebbe essere tradotto pressappoco come ’il forno per il bucato’) che si trova all’interno del la CURT DE LA SUFIE E DE LA NURINA (nel cortile della Sofia e della Onorina) in Piazza Cavour a Meda.

La costruzione può essere datata attorno agli anni ’20 e l’uso era destinato a tutte le donne del cortile che provvedevano a caricarla nella parte bassa con i BUSCAI (trucioli) dei FRATITT (Tagliabue) o si andava CUN UL TRICICLU o CUN LA CARETE (triciclo o con la  cariola) A RITIRA’ I LASTER DE LA TRANCIA CHE LA RUMILDE LE METEVE DE PART (si andava a ritirare le lastre di scarto della lavorazione del legno della Trancia di Viale del cimitero che la Romilde metteva a parte). Nella parte superiore si metteva dell’acqua a bollire e poi si procedeva a travasarla nei MASTEI DE LEGN (nelle tinozze di legno).

Un piccolo spaccato di  vita di cortile di tanti anni fa, ma che rivive grazie ai personaggi e ai ricordi di Carletu e Mariuccia.

A cura del MdL Landino Padoan

Comments are closed.