Calendario

July 2017
M T W T F S S
« Jan    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

Parole chiave

Il Nordic Walking: uno sport per tutti

IMG_6862

Il Nordic Walking porta al miglioramento della resistenza aerobica e oltre all’allenamento della muscolatura delle gambe e alla corretta postura dell’apparato di sostegno, attraverso l’uso dei bastoni viene allenata e tonificata anche la muscolatura  della parte superiore del corpo (spalle, petto e braccia).Come già detto si arriva ad ottenere un allenamento completo per tutto il corpo riuscendo a coinvolgere l’85% di tutta la muscolatura, una volta acquisita la tecnica corretta.
La naturalezza e la grande adattabilità del movimento nel Nordic Walking permette a chiunque di poter praticare una forma di movimento completa, armonica e divertente che possiede innumerevoli varianti a seconda degli obiettivi: dalla performance al semplice controllo del peso corporeo.

IMG_2700
Il Nordic Walking è adatto a tutti e a tutte le età non presentando particolari controindicazioni e, come tutte le attività di tipo aerobico ne possiede le caratteristiche di
allenamento del sistema cardiocircolatorio(muscolatura cardiaca e circolazione sanguigna) e l’aumento della capacità aerobica (migliora il trasporto dell’ossigeno nell’organismo – VO2 max). Il corretto uso dei bastoncini alleggerisce parte del peso corporeo sulla colonna vertebrale e su arti inferiori favorendo un miglior lavoro articolare generale con un incremento dello sviluppo delle capacità coordinative e dell’equilibrio. Per questo risulta un efficace esercizio nelle fasi di recupero della corretta deambulazione ove si necessità acquisire stabilità, sicurezza e sensibilità nell’appoggio del piede.

IMG_2811

Il Nordic Walking ha anche effetti positivi su persone con problemi di schiena. Delle ricerche effettuate in Finlandia nel 1999 hanno dimostrato che il Nordic Walking ha favorito enormi miglioramenti su persone con danni alla schiena causati da errori di postura.
La colonna vertebrale delle persone esaminate è diventata più mobile, l’intera muscolatura del busto è migliorata e si è rinforzata, migliorando anche l’irrorazione sanguigna nella parte superiore del corpo. Le tensioni alla nuca e alle spalle si sono ridotte ed inoltre nel 70% degli esaminati sono spariti i disturbi.

IMG_2813

E’ per questo che il Nordic Walking viene già impiegato in molte cliniche della Scandinavia e della Germania come terapia riabilitativa.

Il Nordic Walking, un’attività ideale per perdere peso

IMG_6712

Per dimagrire è indiscutibile che bisogna abbinare una buona attività fisica ad una alimentazione attenta e bilanciata!
Nel Nordic Walking la frequenza cardiaca aumenta del 13% circa e il consumo energetico incrementa fino al 46% rispetto a discipline sportive simili.
Per questo motivo con una adeguata attività aerobica ( es.  Nordic walking  ad una intensità tale da poter mantenere velocità costante per almeno 40 – 50 minuti) viene notevolmente stimolato il consumo dei grassi che, nel nostro metabolismo, vengono utilizzati solo dopo una certo tempo di attività.
Tramite alcuni esperimenti è stato riscontrato che camminando ad una buona andatura si consumano 280 Kcal/’ora mentre alla stessa andatura, con il Nordic Walking, se ne arrivano a consumare circa 450!
Pertanto questa attività è sicuramente lo sport ideale per perdere peso

La tecnica

IMG_6782

Come per qualsiasi disciplina sportiva, anche per il Nordic Walking esiste una tecnica da imparare ed  apprendere per poter praticare al meglio questa attività e poter così usufruire di tutti i benefici che questo tipo di movimento comporta.

La tecnica fondamentale del Nordic Walking prende spunto dai  movimenti propri dello sci di fondo per la tecnica classica, utilizzando il cosidetto movimento diagonale e inserendo in modo adeguato l’utilizzazione dei bastoncini.

Il Nordic Walking è una variazione della camminata e si avvale della successione fisiologica dei movimenti alternati di braccio e gamba opposti, cercando una spinta efficace con il bastoncino che porta ad ottenere una maggiore lunghezza del passo senza però abbandonare la naturale fluidità del movimento.

IMG_6864

La progressione didattica dell’ ANI  definita dei “7 Steps” è nata per trasmettere la tecnica fondamentale e funzionale del  Nordic Walking. Questa metodologia di insegnamento permette di apprendere gradualmente e facilmente la cosiddetta tecnica Nordic ALFA:

La tecnica Nordic ALFA

A) Attenzione alla postura (postura eretta e stabilizzazione della parte centrale del corpo)

L) Lavoro attivo del braccio ( lavoro a pendolo a braccio lungo stabilizzato sia in fase di spinta che di recupero)

F) Funzionalità del bastoncino (puntato in posizione obliqua)

A) Adeguamento del passo (la lunghezza del passo è adeguata alla fase di spinta delle braccia)

nordic2

Al fine di poter apprendere al meglio la tecnica consigliamo, a chiunque voglia iniziare questa attività, di rivolgersi agli Istruttori ANI,gli unici qualificati per poter insegnare con la metodologia dei “7 Steps” il Nordic Walking in modo facile e divertente.

I benefici del Nordic Walking

Nel corso degli anni sono stati effettuati moltissimi studi sul Nordic Walking che hanno provato tutti i benefici che questa disciplina può appotare:

  • il Nordic Walking è più efficace del 40% rispetto al Walking senza bastoncini.
  • il Nordic Walking aumenta il  consumo  energetico in virtù del grande coinvolgimento muscolare (85 % della muscolatura corporea, vale a dire circa 600 muscoli).
  • il Nordic Walking alleggerisce il carico sull’apparato motorio durante il movimento salvaguardando maggiormente le articolazioni di caviglie, ginocchia e colonna vertebrale.
  • il Nordic Walking, grazie al coinvolgimento attivo della muscolatura ausiliaria dell’apparato respiratorio, incrementa l’ossigenazione dell’intero organismo.
  • il Nordic Walking mantiene in esercizio quattro delle cinque forme principali di qualità fisiche o condizionali: resistenza, forza, mobilità, coordinazione
  • il Nordic Walking scioglie le contrazioni nella zona delle spalle e della nuca.
  • il Nordic Walking ritarda il processo d’invecchiamento.
  • il Nordic Walking economizza il lavoro svolto dal cuore.
  • il Nordic Walking rinforza il sistema immunitario e stimola l’eliminazione degli ormoni originati dallo stress

(Fonti: Studi dell’Istituto Cooper Dallas, “Medicina sportiva” Hollmann,Hettinger, Schattauer 2002)

In poche parole il Nordic Walking è l’attività ideale per raggiungere una forma fisica in modo dolce ed anche divertente

Tutte le foto allegate sono state scattate nel parco di Monza

Per ulteriori informazioni gli interessati possono rivolgersi a:

Frigerio Daniele Andrea

Istruttore ufficiale di Nordic Walking

Via E.Torricelli n.3
20050  Sovico  (Mi)  Italy
Tel.                +39 340 4579112         +39 340 4579112
Mail  friz@prowalking.it

A cura del Cav. MdL Felice Cattaneo

Comments are closed.