Calendario

April 2019
M T W T F S S
« Jan    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Parole chiave

CONVEGNO DI ASSOLOMBARDA PER PRESENTAZIONE TOP500+

Il giorno 3 dicembre 2018 mi sono recato con i colleghi Mdl Camnasio, Simonassi, Villa e Donato alla Villa Reale di Monza per il convegno di Assolombarda “TOP500+” edizione 2018.
Da alcuni anni l’Associazione degli industriali e il Cittadino di Monza e Brianza rendono note le migliori aziende del territorio, divise per settori: partiti da 500 oggi siamo a ben 800 eccellenze produttive. Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Monza Dario Allevi e di Carlo Edoardo Valli, Vice Presidente della Camera di Commercio, e l’attribuzione del Premio Paolo Rovagnati da parte della famiglia a Lidia Bastianich (cuoca, scrittrice e personaggio televisivo), si è entrati nel dettaglio delle cifre.
Valeria Negri, Responsabile del Centro Studi Assolombarda le ha fornite con orgoglio: l’anno 2017 è stato da record per le imprese brianzole (+7,1% rispetto al 2016), per un fatturato complessivo di 48,2 miliardi di euro. Complessivamente esse hanno contribuito a determinare il 3% del Pil nazionale. Nelle prime dieci figurano Esprinet, Candy, Gruppo Fontana, SOL, Vender, Gruppo Agrati, ST Microelectronics, ben 4 di loro sono nostre partner nell’attività Scuola- Lavoro e precisamente Candy, Fontana, Agrati e ST Microelectronics.
Le previsioni per il 2018 indicano invece un rallentamento del trend positivo.
A questo proposito il Presidente di Assolombarda Carlo Bonomi ha chiesto al governo un cambiamento di passo, “puntare sugli investimenti – ha detto – sulle infrastrutture, agevolare contributi per le attività produttive, ma soprattutto realizzare quelle opere pubbliche che aiutino veramente lo sviluppo industriale. Non chiediamo sussidi ma la Brianza necessita come non mai rapidità ed efficienza nei trasporti di merci e persone connesse al mondo del lavoro.
Abbiamo bisogno di collegamenti stradali e ferroviari migliori per continuare a competere con paesi come la Germania e la Francia.” E’ seguita, con moderatore Antonio Calabrò Presidente de Il Cittadino, una interessante tavola rotonda sui problemi dell’economia brianzola e loro possibili soluzioni, con Andrea Dell’Orto, Vice Presidente di Assolombarda, il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del CdM, Giancarlo Giorgetti, Luca Manzoni, Responsabile Corporate di Banco BPM (tra gli sponsor del convegno), Fabrizio Sala, Vice Presidente di Regione Lombardia e Giovanni Andrea Toselli (amministratore Delegato di PWC Italia,(altro sponsor dell’iniziativa). Alla fine le debite conclusioni di Carlo Bonomi e un rinfresco per il nutrito pubblico intervenuto (industriali, politici, giornalisti, bancari) ha posto fine alla serata.

Mdl Alberto Cucchi

Comments are closed.