Calendario

March 2024
M T W T F S S
« Oct    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Parole chiave

Lettera del MdL Lorenzo Simonassi

Oggi sono particolarmente felice in quanto mi è giunta la comunicazione che riceverò la Stella d’Oro, che viene assegnata dopo venticinque anni di appartenenza alla Federazione dei Maestri del Lavoro.

Tutto è cominciato quel 1° maggio del 1993 quando, recatomi a Milano per il ritiro della medaglia di Mdl, conobbi il Mdl Lino Marconcini, Segretario della Delegazione di Monza, allora dipendente dal Consolato di Milano. Dopo avermi fatto i complimenti, mi sottolineò l’importanza del titolo e mi informò che la Delegazione era a disposizione, affinché anch’io potessi presentare la mia esperienza lavorativa presso le nuove generazioni.

Nell’agosto 2005, con la costituzione della Provincia di Monza e Brianza e il raggiungimento della pensione, dopo 47 anni di servizio, decisi di fare il Mdl a tempo pieno, inquadrato nel Progetto Scuola-Lavoro del Consolato di Monza e Brianza. Avevo infatti precedentemente , come altri dei Maestri fondatori della nuova federazione, scoperto che a Milano si organizzavano incontri, nei quali i Maestri raccontavano la propria esperienza lavorativa ai ragazzi delle scuole medie, e alcune visite a prestigiose aziende del territorio. Nel 2006 era nato il Consolato di Monza con Felice Cattaneo Console e io Vice Console, e il Progetto Scuola-Lavoro fu in’idea particolarmente felice che avvicinava i ragazzi della Brianza alla nostra meravigliosa realtà imprenditoriale attraverso il programma “La scuola nell’azienda”, ossia portare gli studenti nelle realtà produttive locali e fargli fare successivamente un tema su questa esperienza, premiando alla fine una quarantina tra i migliori di ogni scuola.
Ricordo ancora una riunione del Consolato nella quale Felice entrò sventolando un tema che lo aveva riempito di orgoglio: c’era scritto “non sapevo che qui in Brianza si producessero dei gioielli”, i gioielli non erano altro che i bulloni della società Fontana, apprezzati ed esportati in tutto il mondo. Dagli inizi del mio lavoro come Mdl operativo ho sempre aumentato gli incontri, favorito per le conferenze l’impiego come relatori di Maestri della nostra Federazione, creato le Tavole Rotonde.
Nel corso di queste iniziative, assieme a quelli del mio gruppo ho tenuto i contatti amichevoli e proficui con aziende e scuole della zona di riferimento, un importante opera con altri Maestri è stato il Cippo di Seregno, dove ogni anno i Mdl vengono a ricordare gli scomparsi e a onorare la festa del lavoro, con i colleghi ho sempre cercato di instaurare rapporti di amicizia e stima.

A questo punto voglio dire grazie a tutti i Mdl del Consolato per avermi aiutato a realizzare ciò che la nomina mi imponeva di fare per le nuove generazioni (ancora oggi alcuni giovani mi fermano e si ricordano dei consigli che ho dato al tempo della visita); quest’anno ho compiuto 80 anni, sono stato anche nominato Cavaliere della Repubblica, e spero di poter continuare bene la mia opera didattica.

Concludo ringraziando alcune associazioni e istituzioni che ci sono state sempre vicine: Confindustria, Apa-Confartigianato, i vari Presidenti della Provincia, i Comuni di Monza e Seregno, i Prefetti, l’Arciprete di Monza e scusatemi se ho dimenticato qualcuno.

Ancora grazie a tutti, con affetto
Mdl Simonassi Cav. Lorenzo 1-11-2018

Comments are closed.